Team building

GWCT-ALK_TEAMWORK_BLOG_20171009

Team building

Con il crescere del livello di complessità nelle dinamiche lavorative, caratterizzate da ruoli e competenze sempre più flessibile e da un mercato digitale in continua evoluzione la capacità di lavorare in gruppo diventa un requisito indispensabile.
Le moderne organizzazioni, puntano molto sul lavoro di gruppo come strategia per ottenere migliori risultati.
Il team acquisisce competenze e talenti collettivi generati dalla capacità dei membri di sostenersi a vicenda per superare i momenti difficili, dalla possibilità di moltiplicare le opzioni grazie alla creatività che deriva dal confronto di idee.Alcune caratteristiche definiscono in maniera peculiare la differenza tra un “team” ed un altro tipo di aggregazione sociale. Tra queste la condivisione di obiettivi e di intenti comuni che portano a instaurare rapporti collaborativi ed interdipendenti al fine di raggiungere uno scopo.
I membri di un team avvertono un senso di appartenenza che garantisce una consapevolezza di far parte di uno specifico gruppo, con le sue regole, i suoi riti e le sue abitudini.
Esiste, infine, una gerarchia che permette di identificare ruoli precisi e definiti, ognuno conosce su quali aspetti del progetto andrà a specializzarsi.Riuscire a creare team coesi, in grado di lavorare in maniera sinergica permette di creare e mantenere un ambiente lavorativo migliore e a massimizzare i livelli di performance.

No Comments

Post a Comment