VENDERE UN’ ESPERIENZA

“Your customers dream of a happier and better life. Don’t sell products. Enrich lives“. Steve Jobs — VENDERE UN’ ESPERIENZA

“Il sogno dei vostri clienti è una vita migliore e più felice. Non vendere prodotti, arricchisci le loro vite”.

In effetti Steve ci aveva preso, oltre che ad essere un grande uomo di marketing riusciva anche ad essere allo stesso tempo profetico, soprattutto riguardo ai desideri dei consumatori.

Al giorno d’oggi infatti si ha la convinzione, nella maggior parte dei casi, che basti vendere il proprio prodotto al meglio per essere apprezzato e fidelizzare così il consumatore, senza domandarsi : Ma  cosa succede dopo?

Noi ci siamo posti questa domanda, e pensiamo che alla base di una buona strategia di marketing ci debba essere  soprattutto la sensibilità e la creatività di immaginare la vita del prodotto anche dopo il suo acquisto: Tracciare un percorso ben delineato, porsi delle domande sull’utilità e sulla capacità del nostro prodotto di entrare in contatto con le quotidianità del consumatore è fondamentale per la buona riuscita di una strategia di marketing, per dare un valore aggiunto ai nostri prodotti e arricchire così l’esperienza dei nostri clienti.

Dove finisce la vendita …deve necessariamente iniziare il viaggio, o più propriamente la “costumer journey experience”

Ne sa qualcosa Jeff Bezos che con l’impero di Amazon ha portato avanti questo pensiero “ l’esperienza del cliente non è più solo una strategia, ma è la nuova realtà di fare business”.

Rendere il percorso del cliente il più semplice possibile, condividere la gioia dell’esperienza di acquisto online con recensioni utili per i consumatori, offerte personalizzate e raccomandazioni basate su precedente cronologia degli acquisti, adattando le informazioni a particolari esigenze del cliente, un servizio clienti disponibile e automatizzato, innovazione continua… sono solo alcuni degli asset che troviamo nella più popolare delle realtà degli acquisti online.

Voi che ne pensate?

No Comments

Sorry, the comment form is closed at this time.